.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Nell'aprile del 1960 nasce a Roma il movimento Avanguardia Nazionale Giovanile nell'area nazional rivoluzionaria. Raccoglie, ai suoi esordi, un ristretto gruppo di giovani e giovanissimi desiderosi di dare più attiva presenza in azione e idee nella vita politica italiana.
L'assunto è che nella lotta si selezionano i quadri, le nuove leve della militanza politica.
A.N.G. diviene, nel corso degli anni successivi, una precisa realtà in tutto il territorio nazionale con consistenti nuclei e originale struttura organizzativa.
Nel 1965, pur avendo raggiunto una significativa visibilità, decide autonomamente di sciogliersi per ricostituirsi, mutate le condizioni politiche, nella primavera del 1970.
Sul movimento, intanto, e sul suo fondatore Stefano Delle Chiaie si accendono i riflettori della cronaca e degli inquirenti.
Alcune tappe eclatanti – la partecipazione a Valle Giulia il primo marzo 1968,la rivolta di Reggio Calabria, il tentativo di golpe del principe Borghese – hanno suscitato discordanti giudizi, simpatie ed avversioni, vicinanza e dissenso.
Solidarietà Sociale
organizza, nell'anniversario della fondazione di A.N., un convegno-incontro ed invita gli ex militanti di tutta Italia per ripercorrerne la storia, riflettere e discutere sulle ragioni, le idee e gli avvenimenti che l'hanno caratterizzata.
programma
Il 21 e 22 giugno SOLIDARIETA' SOCIALE organizza un
incontro nazionale per ricordare il
54^ anniversario della fondazione di "AVANGUARDIA NAZIONALE".
21 giugno
- ore 9,30 arrivo, saluto e presente ai camerati caduti -
- 11,00 relazione e dibattito -
- 13,00 pausa pranzo -
- 15,00 testimonianze su 1) Valle Giulia 2) Rivolta di Reggio Calabria 3) Golpe Borghese -
- 19,00 Perchè la fondazione di Avanguardia Nazionale
- 20,00 Cena - dalle 21,30 Musica alternativa dal vivo.
22 giugno
- ore 10,00 dibattito aperto ai partecipanti, conclusione -
- 13,00 pranzo e saluti.
La manifestazione si terrà a Roma in Via degli Olimpionici, 7 presso la struttura "il Giardino del Tango".
Si prega di condividere, tutti sono invitati a partecipare.
N.B. I pasti, bevande escluse, sono offerte dall'organizzazione. Abbiamo una convenzione con un hotel, per i camerati che vengono da fuori contattare privatamente Vincenzo Nardulli per la prenotazione oppure inviare un e-mail a: redazione@puntozenith.org