News
Categorie
L'AQUILA E IL CONDOR - Presentazioni Editoriale Attivita Cultura Globalizzazione Ecologia Economia Documenti Finanza
  • » Glossario Finanza
  • Opinioni e Proposte Giustizia Attualita Multimedia-TV
  • » Video
  • » TV
  • Recensioni Radio PuntoZenith Cinque per mille Storia Nascosta (cose mai dette) La Palestina: le ragioni di un conflitto Posta elettronica Note Legali


    email Invia un' email ad un amico | print Versione stampabile |

    GATT - WTO

    di redazione Puntozenith on Aprile 01,2007

    image

     

    GATT (General Agreement on Tariffs and Trade). Successivamente sostituito dal WTO, è un accordo generale sulle tariffe e il commercio concluso a Ginevra nel 1947. Esso in origine fissava dei principi concernenti le tariffe doganali e le politiche commerciali dei paesi aderenti , al fine di favorire lo sviluppo del commercio internazionale. Riconosciuta l’esistenza delle barriere doganali, le singole nazioni si impegnavano a ridurle progressivamente e a facilitare le compensazioni multilaterali.



    Il Gatt prevede anche la possibilità di ricorrere ad una clausola di salvaguardia, cioè al ripristino temporaneo di misure restrittive da parte di uno stato nei confronti delle importazioni, quando l’introduzione di un determinato prodotto proveniente dall’estero può causare gravi pregiudizi all’economia nazionale. Gli accordi vengono poi aggiornati periodicamente secondo l’evoluzione del commercio internazionale.



    Nella conferenza conclusa a Tokyo nel 1979 fu stabilito un codice di comportamento relativo ai sussidi, cioè le facilitazioni che i singoli governi concedono agli operatori economici nazionali per proteggerli dalia concorrenza straniera. Sussidi che devono essere dichiarati esplicitamente e aboliti se danneggiano gli interessi dei partner commerciali.


    2158 numero letture

    Ti e' piaciuto questo articolo?

    1 2 3 4 5 Rating: 4.92Rating: 4.92Rating: 4.92Rating: 4.92Rating: 4.92 (totale 99 voti)

     

     


    Copyright puntozenith.org - Powered by deanetwork -